Lo studio legale Zaccaria svolge la propria attività nell'ambito del diritto di famiglia civile e penale.
Competenze civili
Tutte le professioniste dello studio sono altamente specializzate nella conoscenza degli strumenti giuridici necessari per la gestione della crisi familiare, con particolare attenzione all'interesse dei figli minori.
Viene svolta attività di assistenza legale avanti al Tribunale Ordinario in ordine ai procedimenti di separazione e divorzio, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, con specifica trattazione in merito ad ogni aspetto personale e patrimoniale; viene altresì svolta attività di assistenza legale avanti al Tribunale per i Minorenni nei procedimenti di affidamento di minori e determinazione del contributo al mantenimento dei figli per le coppie non coniugate, procedimenti di sospensione e decadenza dalla potestà genitoriale e procedure di adottabilità. La specifica trattazione di numerosi casi di violenza domestica comporta una approfondita conoscenza degli strumenti per la protezione delle vittime, in particolare degli ordini di protezione contro gli abusi familiari e delle procedure ad essi connesse. Competenze penali
Lo svolgimento di attività nell'ambito del diritto penale familiare consente di fornire una assistenza specializzata di sostegno nei percorsi di uscita dalle situazioni di violenza domestica e l'utilizzo degli strumenti giuridici di protezione delle vittime di ogni tipo di violenza e abuso.
Viene svolta attività di consulenza, in studio e in collaborazione con le associazioni, per fornire ogni informazione utile a chi vive una fase di crisi familiare o ha bisogno di tutela e protezione perchè vede minacciata l a propria incolumità. Si assistono le vittime di stalking e di ogni forma di persecuzione personale, fornendo attività di informazione e supporto giuridico, oltre che di difesa e costituzione di parte civile nei procedimenti penali.
Si fornisce, inoltre, specifica attività di assistenza legale per procedimenti che riguardano i minori, sia per quanto concerne la difesa dei minori nei procedimenti penali che li vedono imputati, sia in merito ai
procedimenti ove i minori sono vittime di violenze ed abusi, diretti o
assistiti.
|